Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 722 del 20/12/2005
Back Index Forward

Pag. 40


...
Seguito della discussione della proposta di legge: S. 414-B - Senatore Consolo: Disposizioni concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile (Approvata dalla II Commissione permanente del Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato) (A.C. 150 -3282-3867-3884-4204-B) (ore 12,55).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione della proposta di legge d'iniziativa del senatore Consolo, già approvata dalla II Commissione permanente del Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato: Disposizioni concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile.


Pag. 41


Avverto che lo schema recante la ripartizione dei tempi per il seguito del dibattito è pubblicato in calce al resoconto della seduta di ieri.
Poiché vedo colleghi che defluiscono dall'aula - e ciò non mi piace -, ricordo nuovamente che, al termine dell'esame del provvedimento sulla mutilazione genitale femminile, avranno luogo immediate votazioni sui documenti di bilancio. La seduta antimeridiana si concluderà all'incirca alle 13,30 o alle 14, per poi riprendere all'incirca alle 16.
Vi prego adesso di rimanere in aula, altrimenti si complica inutilmente il lavoro.
Ricordo che nella seduta del 26 settembre scorso si è conclusa la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli - A.C. 150 ed abbinate-B)

PRESIDENTE. Passiamo all'esame degli articoli della proposta di legge.
Avverto che la V Commissione (Bilancio) ha espresso il prescritto parere (vedi l'allegato A - A.C. 150-B sezione 1).
Avverto che il parere espresso dalla Commissione bilancio reca una condizione riferita all'articolo 9 del provvedimento per osservanza dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione. Tale condizione, pur incidendo su una parte dell'articolo sulla quale si è prodotta la doppia deliberazione delle due Camere, sarà posta in votazione dalla Presidenza, conformemente ai precedenti, ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del regolamento, in quanto essa reca una modifica della clausola di copertura finanziaria che si rende necessaria, a seguito dell'approvazione della legge finanziaria.
Avverto che non sono pubblicati nel fascicolo, a norma dell'articolo 70, comma 2, del regolamento, gli emendamenti presentati direttamente in Assemblea non riferiti a parti modificate dal Senato.
Avverto infine che non saranno posti in votazione gli articoli 1, 2, 7 e 8, in quanto non modificati dal Senato.

GIOVANNI RUSSO SPENA. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

GIOVANNI RUSSO SPENA. Signor Presidente, mi permetto di chiederle di valutare l'opportunità, visto che la Commissione bilancio ha esaurito i suoi lavori e la nota di variazioni al bilancio è pronta per la votazione, di completare prima la disamina e la votazione dell'intera manovra finanziaria, per discutere successivamente il provvedimento sulla mutilazione genitale femminile in ordine al quale, tra l'altro, non è vero che vi sia un accordo unanime; noi, ad esempio, poniamo qualche problema al riguardo.
Tutto ciò anche perché ci sembra che questa fretta eccessiva nell'esaminare una proposta di legge comunque importante, qual è quella relativa alla mutilazione genitale femminile, non consenta all'Assemblea un confronto serio.

PRESIDENTE. Onorevole Russo Spena, lei sa che ho la massima considerazione nei suoi confronti, ma se modifichiamo l'ordine dei nostri lavori, vi è la possibilità che il provvedimento in questione non sia esaminato.

Back Index Forward