Indice


COMMISSIONE XI
LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 8 febbraio 2006


Pag. 2

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE
DOMENICO BENEDETTI VALENTINI

La seduta comincia alle 14,10.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del regolamento, i deputati Capuano, Diana, Fratta Pasini, Gasparri, Gazzara, Moretti, Taglialatela, Trupia e Widmann sono sostituiti, rispettivamente, dai deputati Baldi, Mariotti, Carlucci, Catanoso, Tamburro, Palumbo, Losurdo, Crisci e Zanella.

Discussione della proposta di legge senatori Zanoletti ed altri: Modifica della disciplina normativa relativa alla tutela della maternità delle donne dirigenti (Approvata dalla 11a Commissione permanente del Senato) (6009).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge d'iniziativa dei senatori Zanoletti ed altri: «Modifica della disciplina normativa relativa alla tutela della maternità delle donne dirigenti» già approvata dalla 11a Commissione permanente del Senato nella seduta del 19 luglio 2005.
Ricordo che la Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge, senza apportare modifiche al testo approvato dal Senato. È stato, quindi, richiesto, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del regolamento, il trasferimento in sede legislativa, che è stato deliberato dall'Assemblea nella seduta di oggi.
Avverto che la I Commissione ha espresso parere favorevole il 30 novembre 2005, mentre la V Commissione ha espresso parere favorevole con una osservazione il 2 febbraio 2006. In tale osservazione la Commissione bilancio ha invitato la Commissione a valutare l'opportunità di modificare il comma 1 dell'articolo 2, il quale, nell'attuale formulazione, facendo riferimento alle aliquote contributive previste dall'articolo 79, comma 1, del decreto legislativo n. 151 del 2000, appare suscettibile di determinare entrate contributive largamente eccedenti l'onere derivante dall'attuazione del provvedimento, secondo quanto risulta dalla relazione tecnica.
Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

ANTONINO LO PRESTI, Relatore. Mi richiamo alla relazione già svolta in sede referente nella seduta del 21 settembre 2005, esprimendo la mia più viva soddisfazione per l'imminente approvazione definitiva del provvedimento.

ALBERTO BRAMBILLA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Raccomando l'approvazione del provvedimento, che essendo stato già licenziato dal Senato diventerà legge.

PRESIDENTE. Nessuno chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Passiamo all'esame degli articoli.
Avverto che la Commissione all'unanimità ha rinunciato a presentare proposte emendative.


Pag. 3


Passiamo all'esame dell'articolo 1.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(É approvato).

Passiamo all'esame dell'articolo 2.
Nessuno chiedendo di parlare, lo pongo in votazione.
(É approvato).

Avverto che è stato presentato l'ordine del giorno Campa e Motta n. 0/6009/XI/1 (vedi allegato).

CESARE CAMPA. In ottemperanza all'osservazione espressa dalla V Commissione abbiamo presentato questo ordine del giorno, che impegna il Governo a trasmettere la relazione prevista dall'articolo 2, comma 2, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento, in modo da valutare tempestivamente la possibilità di variare in diminuzione l'entità del contributo per l'assicurazione per la maternità delle donne dirigenti. Per questo chiedo che il Governo lo accolga.

ROBERTO GUERZONI. Condivido il contenuto dell'ordine del giorno presentato.

ANTONINO LO PRESTI, Relatore. Condivido anch'io il contenuto dell'ordine del giorno presentato.

ALBERTO BRAMBILLA, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Il Governo accoglie l'ordine del giorno Campa e Motta n. 0/6009/XI/1.

PRESIDENTE. La proposta di legge sarà subito votata per appello nominale.
Chiedo, in caso di approvazione, di essere autorizzato a procedere al coordinamento formale del testo.
Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Indìco la votazione nominale sulla proposta di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione:
Proposta di legge senatori Zanoletti ed altri: «Modifica della disciplina normativa relativa alla tutela della maternità delle donne dirigenti» (Approvata dalla 11a Commissione permanente del Senato) (6009):

Presenti e votanti 26
Maggioranza 14
Hanno votato 25
Hanno votato no 1
(La Commissione approva).

Hanno votato sì: Baldi, Bellini, Benedetti Valentini, Campa, Carlucci, Catanoso, Cordoni, Crisci, Didoné, Di Teodoro, Galli Daniele, Guerzoni, Innocenti, Lo Presti, Losurdo, Mariotti, Motta, Palumbo, Rainisio, Santori, Savo, Sciacca, Taborelli, Tamburro e Zanella.

Ha votato no: Viale.

La seduta termina alle 14,40.

Indice