Indice


COMMISSIONE X
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di mercoledì 17 marzo 2004


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE BRUNO TABACCI

La seduta comincia alle 14,50.

Discussione delle proposte di legge Senatori Maconi ed altri: Norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale (Approvata, in un testo unificato, dalla 10a Commissione permanente del Senato) (3834); Gambini ed altri: Norme per la disciplina del franchising (95); Mazzocchi ed altri: Disciplina del franchising (1523); Perrotta: Disciplina del franchising (4702).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione abbinata delle proposte di legge di iniziativa dei senatori Maconi ed altri: «Norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale», già approvata, in un testo unificato, dalla 10a Commissione permanente del Senato nella seduta del 25 marzo 2003; dei deputati Gambini ed altri: «Norme per la disciplina del franchising»; Mazzocchi ed altri: «Disciplina del franchising»; e del deputato Perrotta: «Disciplina del franchising».
Ricordo che la Commissione ha già esaminato in sede referente le proposte di legge Maconi ed altri n. 3834, Gambini ed altri n. 95, e Mazzocchi ed altri n. 1523, adottando quale testo base la proposta di legge Maconi ed altri, di cui è stato elaborato un nuovo testo a seguito dell'approvazione di emendamenti.
Sul provvedimento, nel corso dell'esame in sede referente, sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle Commissioni I, II, V, VI e XIV.
Il prescritto numero di deputati ha richiesto il trasferimento in sede legislativa, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 10 marzo scorso.
Nella seduta odierna avrà luogo la discussione generale delle proposte di legge, con le repliche del relatore e del Governo, e si procederà all'adozione del testo base per il seguito dell'esame.
Comunico che il tempo complessivo per la discussione generale è di 6 ore e 30 minuti così ripartite: relatore 15 minuti; Governo 15 minuti; richiami al regolamento 5 minuti; interventi a titolo personale 45 minuti (con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato).
Il tempo a disposizione dei gruppi è pari a 5 ore e dieci minuti, così ripartite: Forza Italia 1 ora; Democratici di sinistra-l'Ulivo 45 minuti; Alleanza nazionale 38 minuti; Margherita-DL-l'Ulivo 35 minuti; UDC 32 minuti, Lega nord Federazione Padana 31 minuti; Rifondazione comunista 30 minuti; gruppo misto 39 minuti.
Il tempo complessivo per l'esame degli articoli fino alla votazione è di 4 ore e 18 minuti, così ripartite: relatore 15 minuti; Governo 15 minuti; richiami al regolamento 5 minuti; tempi tecnici 15 minuti; interventi a titolo personale 30 minuti (con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato).
Il tempo a disposizione dei gruppi è pari a 2 ore e 58 minuti, così ripartite: Forza Italia 40 minuti; Democratici di sinistra-l'Ulivo 30 minuti; Alleanza nazionale 20 minuti; Margherita, DL-l'Ulivo 18 minuti; UDC 15 minuti; Lega nord Federazione Padana 12 minuti; Rifondazione comunista 10 minuti; gruppo misto 33 minuti.


Pag. 4


Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.
Ha facoltà di illustrare il provvedimento di relatore, onorevole Gambini.

SERGIO GAMBINI, Relatore. Signor presidente, utilizzerò per l'intervento una piccola parte del tempo a mia disposizione, anche perché non ho intenzione di ripetere la relazione che ho già svolto in sede referente.
Mi limito solamente a sottolineare che, a seguito di quella relazione, segnalai quattro profili problematici presenti nel testo del Senato. In ogni caso, durante l'esame in sede referente, tale testo è stato modificato in maniera significativa e sono state trovate delle ragionevoli ed efficaci soluzioni. Inoltre, vista la sostanziale condivisione che vi è stata in sede referente e l'attesa di questo provvedimento da parte degli operatori dei settori della distribuzione commerciale, chiedo di adottare come testo base per l'esame del provvedimento in sede legislativa la proposta di legge senatori Maconi ed altri n. 3834, nel testo risultante dall'esame in sede referente. Chiedo, inoltre, che si possa celermente stabilire il termine per la presentazione degli emendamenti.

PRESIDENTE. Prendo atto che il rappresentante del Governo rinunzia a intervenire.
Nessuno chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Sulla base delle indicazioni del relatore, propongo che venga adottato come testo base con il seguito dell'esame il testo predisposto nel corso dell'esame in sede referente della proposta di legge senatori Maconi ed altri: Norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale, n. 3834 (vedi allegato), e che il termine per la presentazione delle proposte emendative sia fissato alle ore 18 di lunedì 22 marzo 2004. Se non vi sono obiezioni, rimane così stabilito.
(Così rimane stabilito).
Rinvio pertanto il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle ore 14,55.

Indice