COMMISSIONE IX
TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Resoconto stenografico

SEDE LEGISLATIVA


Seduta di giovedý 24 luglio 2003


Pag. 3

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PAOLO ROMANI

La seduta comincia alle 11,50.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sostituzioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 19, comma 4, del regolamento, il deputato La Starza è sostituito dal deputato Paolone.

Discussione del testo unificato delle proposte di legge Duca ed altri; Sanza ed altri: Attività di noleggio di autobus con conducente (807-1130-B) (Approvate dalla Camera e modificate dalla 8a Commissione permanente del Senato).

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la discussione del testo unificato delle proposte di legge di iniziativa dei deputati Duca ed altri; Sanza ed altri: «Attività di noleggio di autobus con conducente», già approvato dalla Camera il 22 ottobre 2002 e successivamente modificato dalla 8a Commissione permanente del Senato.
Ricordo che la proposta di legge è stata assegnata in sede legislativa nella seduta dell'Assemblea di mercoledì 23 luglio 2003 e che sono pervenuti i pareri favorevoli della I e della II Commissione.
Ricordo altresì che, ai sensi dell'articolo 70, comma 2, del regolamento, la Commissione delibererà soltanto sulle modificazioni apportate dal Senato, prima del voto finale.
Comunico che sulla base di quanto convenuto nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di mercoledì 23 luglio 2003, il tempo complessivo per l'esame del provvedimento è di 10 ore e 15 minuti, di cui 6 ore per la discussione generale e 4 ore e 15 minuti per il seguito dell'esame.
Il tempo riservato alla discussione generale è così articolato:
Relatore: 15 minuti
Governo: 15 minuti
Richiami al regolamento: 10 minuti
Interventi a titolo personale: 55 minuti
(con il limite massimo di 15 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato).

Gruppi: 3 ore e 45 minuti
Forza Italia: 35 minuti
Democratici di sinistra-l'Ulivo: 34 minuti
Alleanza nazionale: 32 minuti
Margherita, DL-l'Ulivo: 32 minuti
UDC (CCD-CDU): 31 minuti
Lega Nord Padania: 31 minuti
Rifondazione comunista: 30 minuti
Gruppo misto: 40 minuti
Comunisti italiani: 10 minuti
Socialisti democratici italiani: 8 minuti
Verdi-l'Ulivo: 6 minuti
UDEUR-Popolari per l'Europa: 6 minuti


Pag. 4


Liberal-democratici, Repubblicani, Nuovo PSI: 5 minuti
Minoranze linguistiche: 5 minuti

Il tempo riservato al seguito dell'esame è così articolato:
Relatore: 15 minuti
Governo: 15 minuti
Richiami al regolamento: 10 minuti
Tempi tecnici: 20 minuti
Interventi a titolo personale: 35 minuti
(con il limite massimo di 5 minuti per il complesso degli interventi di ciascun deputato).

Gruppi: 2 ore e 15 minuti
Forza Italia: 30 minuti
Democratici di sinistra-l'Ulivo: 26 minuti
Alleanza nazionale: 21 minuti
Margherita, DL-l'Ulivo: 19 minuti
UDC (CCD-CDU): 15 minuti
Lega Nord Padania: 13 minuti
Rifondazione comunista: 11 minuti
Gruppo misto: 25 minuti
Comunisti italiani: 6 minuti
Socialisti democratici italiani: 5 minuti
Verdi-l'Ulivo: 4 minuti
UDEUR-Popolari per l'Europa: 4 minuti
Liberal-democratici, Repubblicani, Nuovo PSI: 3 minuti
Minoranze linguistiche: 3 minuti

Dichiaro aperta la discussione sulle linee generali.

MARCO SUSINI, Relatore. Signor presidente, mi richiamo alla relazione già svolta in sede referente e sollecito una rapida e definitiva conclusione dell'iter del provvedimento.

PAOLO MAMMOLA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Il Governo è favorevole all'approvazione del provvedimento in esame: mi sembra che il lavoro effettuato dalle due Camere ponga all'attenzione della Commissione in sede legislativa un testo ormai condiviso in tutte le sue parti (e, peraltro, fortemente atteso dal settore). Auspico pertanto una rapida approvazione dello stesso in sede legislativa.

EUGENIO DUCA. A nome del gruppo dei Democratici di sinistra-l'Ulivo, preannuncio il voto favorevole sulla proposta di legge in esame, oggetto di un proficuo lavoro della Commissione, cui il Governo ha offerto un importante contributo.
Si tratta di una proposta di legge che, in un mercato in forte espansione, viene ritenuta necessaria per garantire alcuni capisaldi, come la massima trasparenza e la tutela della concorrenza, l'omogeneità dei requisiti professionali e la tutela delle condizioni di lavoro, la sicurezza sia degli operatori professionali, sia dei passeggeri trasportati. Si tratta di una legge molto attesa, cui sono interessate circa 2.500 aziende, con un parco veicoli che supera i diecimila autobus e un numero di dipendenti che si attesta tra 12 e 15 mila unità; vengono percorsi oltre cinquecentomila chilometri annui, con un fatturato di oltre 800 milioni di euro. Si tratta, quindi, di un provvedimento fortemente atteso e, anche per questo, tutti i gruppi hanno acconsentito all'esame in sede legislativa che consentirà l'approvazione oggi della legge in via definitiva.
Ribadisco, pertanto, il voto favorevole da parte del nostro gruppo.

ANGELO SANZA. Esprimo un ringraziamento al relatore per il lavoro svolto: dopo le modifiche introdotte al Senato, il testo va giudicato in maniera positiva ed infatti, come già sottolineato dal Governo, viene condiviso da tutti i gruppi. Sottolineo


Pag. 5

inoltre che, con il medesimo, si colma un vuoto legislativo da tempo sofferto dal settore interessato. Preannuncio pertanto il voto favorevole del nostro gruppo.

MARCELLO MEROI. Associandomi alle considerazioni dei colleghi, preannuncio il voto favorevole da parte del gruppo di Alleanza nazionale su un provvedimento atteso dagli operatori del settore, che regolamenta, oltre che la sicurezza dei passeggeri, anche un mercato in forte espansione.

PRESIDENTE. Nessun altro chiedendo di parlare, dichiaro chiusa la discussione sulle linee generali.
Do la parola al relatore per la replica.

MARCO SUSINI, Relatore. Signor presidente, sottolineo la larga condivisione che si registra sul provvedimento in esame, con il quale si prevede una disciplina più moderna che consentirà la crescita di un settore fortemente collegato allo sviluppo del turismo.

PRESIDENTE. Il Governo?

PAOLO MAMMOLA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Il Governo manifesta il proprio apprezzamento per la conclusione dell'iter di un provvedimento il cui esame era già iniziato nella passata legislatura: il testo è stato dunque oggetto di profonde discussioni e confronti con i rappresentanti dei lavoratori e degli imprenditori del settore. Si tratta, pertanto, di un esempio che potrebbe fare scuola, indicando come un testo, sebbene forse restato in giacenza presso le competenti Commissioni parlamentari per un tempo troppo lungo, abbia però potuto seguire un iter che lo pone al riparo da critiche, avendo raccolto il favore di tutti gli schieramenti politici e la condivisione del mondo degli operatori. Un tale esempio potrebbe dunque servire anche in occasione dei successivi processi di riforma che la Commissione ed il Parlamento si troveranno ad affrontare. Ribadisco la piena soddisfazione del Governo per la conclusione dell'iter del provvedimento in esame.

PRESIDENTE. Ricordo che, sulla base di quanto convenuto nella citata riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 11 della giornata odierna.
Avverto che non sono stati presentati emendamenti o articoli aggiuntivi riferiti al provvedimento in esame.
Passiamo all'esame degli articoli modificati dal Senato.
Nessuno chiedendo di parlare, passiamo ai voti.

Pongo in votazione l'articolo 2.
(È approvato).

Pongo in votazione l'articolo 3.
(È approvato).

Pongo in votazione l'articolo 4.
(È approvato).

Pongo in votazione l'articolo 9.
(È approvato).

Nessuno chiedendo di parlare per dichiarazione di voto, il progetto di legge sarà subito votato per appello nominale.

Votazione nominale.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indico la votazione nominale sul progetto di legge di cui si è testé concluso l'esame.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione.

Testo unificato delle proposte di legge Duca ed altri; Sanza ed altri: «Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato


Pag. 6

mediante noleggio di autobus con conducente» (Approvato dalla Camera e modificato dalla 8a Commissione permanente del Senato) (807-1130-B).
(Segue la votazione).
Presenti e votanti 26
Maggioranza 14
Hanno votato 26.
(La Commissione approva).

Hanno votato sì:
Adduce, Albonetti, Caparini, De Luca, Di Gioia, Duca, Gibelli, Lezza, Martini Luigi, Mazzarello, Meroi, Muratori, Nicotra, Panattoni, Paolone, Pasetto, Pezzella, Raffaldini, Ricciotti, Rognoni, Romani, Sanza, Susini, Testoni, Tidei e Tuccillo.

La seduta termina alle 12,10.