XIV LEGISLATURA

PROGETTO DI LEGGE - N. 3




        Onorevoli Deputati! - La presente proposta di legge intende sanare una palese discriminazione tra le forze statali e le forze locali di polizia, le prime mantenute asetticamente fuori da ogni privatizzazione contrattuale, le seconde indiscriminatamente privatizzate insieme al resto dei dipendenti degli "enti locali".
        La norma così modificata, per effetto dell'articolo 2 del decreto legislativo 23 dicembre 1993, n. 546, modificativo dello stesso articolo contenuto nel decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, ha di fatto posto gravissimi ostacoli alla funzionalità ed al riconoscimento dei "pari diritti" per quanti operano nelle forze locali di polizia che per effetto di questa norma si trovano esclusi da qualunque beneficio operante per le forze statali che, nell'ambito del territorio di competenza, svolgono di fatto e di diritto le stesse identiche funzioni.
        Al fine di consentire, quindi, un riequilibrio normativo atto a ridimensionare attraverso un giusto riallineamento della funzione e, quindi, delle regole uniche di operatività nell'interesse dello Stato, al fine di vedere un unico peso ed una unica misura tra quanti svolgono le medesime funzioni ed hanno i medesimi compiti istituzionali, si chiede di approvare la seguente proposta di legge.




Frontespizio Testo articoli