Frontespizio Relazione Analisi tecnico-normativa Progetto di Legge Allegato

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 1693

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 1693



 

Pag. 1

DISEGNO DI LEGGE

presentato dal ministro degli affari esteri
(RUGGIERO)

di concerto con il ministro dell'interno
(SCAJOLA)

con il ministro della giustizia
(CASTELLI)

e con il ministro per le politiche comunitarie
(BUTTIGLIONE)

Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adeguamento degli aspetti istituzionali dell'Accordo europeo che istituisce un'Associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Ungheria, dall'altra, per tenere conto dell'adesione della Repubblica d'Austria, della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia all'Unione europea, fatto a Bruxelles il 28 giugno 1999

Presentato il 1o ottobre 2001


      

torna su
Onorevoli Deputati! - Il 16 dicembre 1991 fu firmato l'Accordo di associazione tra i dodici Stati membri delle Comunità europee, da una parte, e la Repubblica di Ungheria, dall'altra. Tale Accordo è entrato in vigore il 1o febbraio 1994.
      Il 1o gennaio 1995 con l'adesione alle Comunità europee della Repubblica d'Austria, della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, si è reso necessario un Protocollo di adattamento degli aspetti istituzionali (Consiglio di associazione, Commissione parlamentare mista e Comitato di associazione), di tale Accordo. Il Protocollo di adeguamento è stato firmato a Bruxelles il 28 giugno 1999.
 

Pag. 2


      Con tale Protocollo viene concordato di adeguare gli aspetti istituzionali dell'Accordo di associazione, al fine di tener conto delle nuove adesioni. Esso diventa parte integrante dell'Accordo ed i tre nuovi Stati membri diventano Parti contraenti dell'Accordo, compresi gli allegati e i protocolli, nonché le dichiarazioni e gli scambi di lettere allegati all'Atto finale, che ne costituiscono parte integrante.
      Infine, in considerazione del fatto che dal provvedimento non derivano oneri finanziari, il presente disegno di legge non viene corredato della nota tecnico-finanziaria.

torna su
 

Pag. 3

ANALISI TECNICO-NORMATIVA

        La ratifica legislativa del Protocollo di adeguamento in questione si è resa necessaria in base al disposto dell'articolo 80 della Commissione, in quanto tale Protocollo modifica un Accordo a suo tempo ratificato con legge.
        L'Accordo che viene modificato dal presente Protocollo, Accordo di associazione tra i dodici Stati membri delle Comunità europee, da una parte, e la Repubblica di Ungheria, dall'altra, è stato firmato a Bruxelles il 16 dicembre 1991 e ratificato ai sensi della legge 30 settembre 1993, n. 387, ed è entrato in vigore il 1o febbraio 1994.

 

Pag. 4


torna su
DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.

      1. Il Presidente della Repubblica è autorizzato a ratificare il Protocollo di adeguamento degli aspetti istituzionali dell'Accordo europeo che istituisce un'Associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Ungheria, dall'altra, per tenere conto dell'adesione della Repubblica d'Austria, della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia all'Unione europea, fatto a Bruxelles il 28 giugno 1999.

Art. 2.

      1. Piena ed intera esecuzione è data al Protocollo di cui all'articolo 1, a decorrere dalla data della sua entrata in vigore, secondo quanto disposto dall'articolo 4 dello stesso Protocollo.

Art. 3.

      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

torna su
 

Pag. 5

 

Pag. 6

 

Pag. 7

 

Pag. 8

 

Pag. 9


Frontespizio Relazione Analisi tecnico-normativa Progetto di Legge Allegato
torna su