Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 1557

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 1557



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

VITALI, MARRAS

Modifica all'articolo 70 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, in materia di razionalizzazione e contenimento della spesa farmaceutica

Presentata il 12 settembre 2001


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Il comma 2 dell'articolo 70 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, recante misure di finanza pubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo, in materia di spesa farmaceutica, recita: «Nelle ipotesi in cui provvedimenti della Commissione unica del farmaco stabiliscano che determinati medicinali sono posti a carico del Servizio sanitario nazionale alle condizioni indicate in "note" a tal fine approvate dalla stessa Commissione, i medicinali ai quali si applicano le "note" predette non sono erogabili a carico del Servizio sanitario nazionale se il medico prescrittore non appone al lato del nome del farmaco prescritto l'indicazione della "nota", controfirmata, di riferimento (...)».
      Con tale disposizione, tanto convintamente avversata, al momento della sua entrata in vigore, dal Polo delle libertà, quanto pervicacemente sostenuta dalla allora maggioranza di centro-sinistra, si pretende che determinati medicinali, posti a carico del Servizio sanitario nazionale, si prescrivano solo a condizione che siano indicati in certe «note». In questi casi, cioè, è possibile ottenere l'agevolazione che pone a carico del Servizio sanitario nazionale il costo del medicinale, soltanto se il medico prescrittore «appone al lato del nome del farmaco prescritto l'indicazione della "nota", controfirmata, di riferimento». Si tratta di una norma ridicola, ove si consideri che si pensa addirittura di stabilire dove debba essere apposta la nota di riferimento. La proposta di modifica della richiamata disposizione vuole quindi esprimere un rifiuto delle modalità burocratiche
 

Pag. 2

e farraginose alle quali si continua a ritenere di dovere sottoporre liberi professionisti i quali, essendo medici della mutua, «sono stati scambiati (come opportunamente aveva messo in luce l'onorevole Bono nel corso dell'esame parlamentare del disegno di legge nella XIII legislatura) per amanuensi da qualche illustre teorico della burocrazia del Ministero della sanità».
      Per queste ragioni, si propone la modifica della richiamata disposizione di cui al comma 2 dell'articolo 70 della legge n. 448 del 1998, frutto di un'idea concepibile soltanto da chi abbia una mentalità burocratica e dirigista.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. All'articolo 70, comma 2, primo periodo, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, le parole: «al lato del nome del farmaco prescritto l'indicazione della "nota", controfirmata,» sono sostituite dalle seguenti: «l'indicazione della "nota"».


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su