Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 6134

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 6134



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

CAPITELLI, LOSURDO, DE GHISLANZONI CARDOLI,
ERCOLE, GASTALDI

Celebrazioni per il settecentocinquantesimo anniversario
della fondazione dell'Ordine Agostiniano

Presentata il 12 ottobre 2005


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Nel 2006 l'Ordine di Sant'Agostino celebra in tutto il mondo il settecentocinquantesimo anniversario della propria fondazione avvenuta il 9 aprile 1256 per volere di Papa Alessandro IV. Questi, con la Bolla «Licert Ecclesiae Catholicae» realizzò la fusione in un unico grande ordine religioso di tutte le comunità che si rifacevano alla Regola di Sant'Agostino. La missione attribuita al nuovo ordine fu la fondazione di scuole e di ospedali, l'istruzione, la predicazione e l'assistenza nelle città.
      Fu nella città di Pavia, presso la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, che, nel 725, venne trasportata, proveniente da Cagliari, la tomba del grande ipponate, per precisa volontà di Liutprando re dei Longobardi.
      Per queste ragioni, ma anche per la grande tradizione di studi e per l'operosità degli agostiniani pavesi, la città di Pavia si candida a ospitare queste importanti celebrazioni.
      L'amministrazione comunale di Pavia è impegnata a sostenere la comunità internazionale degli agostiniani impegnati nella promozione di un'importante serie di eventi che spaziano dal convegno di studi internazionale, al Meeting internazionale dei giovani agostiniani, al concorso di tesi di laurea, fino ad un qualificato programma di mostre e di concerti.
      Non è necessario qui sottolineare la centralità e l'importanza della figura di Agostino d'Ippona, per la cultura e la storia del nostro Paese e dell'intera Europa. Queste celebrazioni sono occasione di analisi e di confronto per gli studiosi e di divulgazione nei confronti del grande pubblico. Ma sono anche l'occasione per confermare la centralità culturale e artistica dovuta alla città di Pavia. Pertanto, con la presente proposta di legge, si provvede a stabilire una serie di iniziative e il loro finanziamento.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Lo Stato concorre, con le modalità di cui alla presente legge, alla realizzazione delle celebrazioni per il settecentocinquantesimo anniversario della fondazione dell'Ordine Agostiniano da svolgere nel comune di Pavia nel corso dell'anno 2006.

Art. 2.

      1. Nell'ambito delle celebrazioni di cui all'articolo 1, il comune di Pavia è autorizzato a realizzare le iniziative di cui all'articolo 3 in collaborazione con la Provincia agostiniana d'Italia. Lo Stato concorre alle celebrazioni nella misura prevista dall'articolo 4.

Art. 3.

      1. Il comune di Pavia provvede all'organizzazione:

          a) di un convegno internazionale sulla figura di Sant'Agostino d'Ippona;

          b) di un concorso di tesi di laurea riservato agli studenti iscritti alle università italiane;

          c) in collaborazione con la Provincia agostiniana d'Italia, del Meeting internazione dei giovani agostiniani, dal titolo «Costruiamo insieme la Città di Dio»;

          d) di un ciclo di mostre sulla figura, l'epoca e il pensiero di Sant'Agostino d'Ippona;

          e) di una rassegna di corali «agostiniane» italiane ed europee.

 

Pag. 3

Art. 4.

      1. Al fine di contribuire al finanziamento delle iniziative di cui all'articolo 3, è attribuito al comune di Pavia un contributo pari a 500 mila euro per l'anno 2006.
      2. All'onere derivante dall'attuazione del comma 1 si provvede mediante corrispondente riduzione della proiezione per l'anno 2006 dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2005-2007, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2005, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
      3. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su