Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5933

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5933



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato LETTIERI

Modifica all'articolo 9 della legge 28 gennaio 1994, n. 84,
in materia di composizione del comitato portuale

Presentata il 22 giugno 2005


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - L'articolo 9 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, al comma 1, stabilisce quali sono i membri che compongono il comitato portuale, che è l'organo di governo delle autorità portuali.
      Tra i componenti è prevista la presenza del presidente della giunta regionale o di un suo delegato. Tale previsione mira ad assicurare la presenza istituzionale della regione interessata ai traffici e alle attività portuali del porto di riferimento.
      La regione Basilicata non ha un porto commerciale, ma utilizza i porti di Taranto e di Salerno, considerandoli funzionalmente anche suoi.
      È noto che le industrie del salotto e dell'auto localizzate sul territorio lucano utilizzano i porti in questione per il loro export. Naturalmente se ne servono anche quelle di altri settori.
      Le prospettive di crescita dei vari comparti dell'economia regionale e la centralità che si profila per la portualità meridionale rispetto ai traffici da e per l'oriente, inducono la regione Basilicata ad avere un interesse maggiore e richiedono una presenza nei comitati portuali di Taranto e di Salerno.
      Si consideri che essi distano appena 100 chilometri dalla città capoluogo, Potenza. Per queste ragioni si propone la modifica all'articolo 9 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, prevedendo l'integrazione della composizione delle autorità portuali con la presenza del presidente della regione Basilicata o di un suo delegato.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. All'articolo 9, comma 1, della legge 28 gennaio 1994, n. 84, dopo la lettera e) è inserita la seguente:

      «e-bis) per le autorità portuali di Salerno e di Taranto, dal presidente della giunta regionale della Basilicata o da un suo delegato».


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su