Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 2849

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 2849



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato PASETTO

Norme sull'applicazione dell'IVA alla locazione, anche
finanziaria, ed al noleggio di imbarcazioni da diporto

Presentata l'11 giugno 2002


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Con la presente proposta di legge si intende risolvere l'annosa questione del leasing nautico uniformando la nostra legislazione a quella francese. Ciò anche al fine di evitare, come è successo da quando la disciplina del leasing francese è diventata più vantaggiosa di quella italiana, che gli utenti del porto residenti nel nostro Paese si rechino all'estero per acquistare, con la formula del leasing, unità da diporto, sottraendo al nostro Paese risorse ed ulteriori opportunità di sviluppo di un settore che negli ultimi anni, anche grazie ad un mutato atteggiamento del legislatore, ha registrato notevoli progressi.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) alle prestazioni di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili di cui all'articolo 7, quarto comma, lettera f), del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni, delle imbarcazioni da diporto appartenenti alle categorie di progettazione A), B) e C) di cui all'allegato II annesso al decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 436, la percentuale di utilizzazione o di permanenza di tali imbarcazioni fuori dalle acque territoriali dell'Unione europea è determinata:

          a) per le imbarcazioni a motore: nel 25 per cento per quelle di lunghezza fino a 7,50 metri, se iscritte nei registri delle imbarcazioni da diporto, nel 50 per cento per quelle di lunghezza fino a 24 metri e nel 75 per cento per quelle di lunghezza oltre i 24 metri;

          b) per le imbarcazioni a vela: nel 50 per cento per quelle di lunghezza fino a 24 metri, nel 75 per cento per quelle di lunghezza oltre i 24 metri.

      2. Ove il locatario dichiari una percentuale di utilizzazione delle imbarcazioni di cui al comma 1 diversa da quella prevista dal medesimo comma, la prestazione di locazione è assoggettata ad IVA secondo la percentuale di utilizzazione fuori dalle acque territoriali dichiarata.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su