Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5744

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5744



 

Pag. 1


PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato PERROTTA

Modifica all'articolo 119 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida

Presentata il 24 marzo 2005


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge, che modifica l'articolo 119 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, intende sopprimere la commissione medica centrale, istituita presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dal citato articolo 119, comma 5. La commissione medica centrale ha, in particolare, il compito, su richiesta del suddetto Ministero, di esprimere il proprio parere su particolari condizioni dell'idoneità psichica e fisica alla guida, nonché sul coordinamento e sull'indirizzo delle attività delle commissioni locali. A tali scopi essa si avvale degli accertamenti effettuati dagli organi sanitari periferici delle Ferrovie dello Stato Spa. Questi compiti avrebbero costituito un valido supporto all'attività del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti se la commissione stessa fosse stata effettivamente costituita e se non avesse avuto la natura di organo accentrato, poiché si è sempre ricorso, a tali fini, ai citati organi sanitari periferici delle Ferrovie dello Stato Spa. Pertanto si ritiene che la sua soppressione garantisca una maggiore tutela dei diritti dei cittadini, in particolare per quanto concerne l'accertamento dei requisiti fisici e psichici per il conseguimento della patente di guida.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Il comma 5 dell'articolo 119 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

      «5. Avverso il giudizio delle commissioni di cui al comma 4 è ammesso ricorso entro trenta giorni al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Questi decide avvalendosi di accertamenti demandati agli organi sanitari periferici della società Ferrovie dello Stato Spa».


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su