Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5711

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5711



 

Pag. 1


PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato ANTONIO RUSSO

Divieto per i magistrati di esercitare funzioni diverse da quelle giurisdizionali

Presentata il 10 marzo 2005


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Oggi i magistrati possono essere assegnati a svolgere funzioni presso Ministeri o enti pubblici e pertanto non svolgere le funzioni giurisdizionali per le quali sono reclutati con specifico pubblico concorso. Ciò costituisce un notevole danno per il sistema giustizia del nostro Paese, crea disfunzioni e ritardi nell'apparato giudiziario e acuisce la carenza di giudici. Inoltre, la sottrazione di magistrati alla funzione giurisdizionale contribuisce a determinare tempi eccessivamente lunghi per i procedimenti penali, civili e amministrativi.
      La presente proposta di legge intende eliminare questa incongruenza evitando che i magistrati possano essere destinati a funzioni di tipo burocratico, ad esempio presso i Ministeri, dove sono chiamati a svolgere funzioni che non hanno niente a che vedere con l'attività per cui sono stati selezionati e assunti e con la loro formazione. Si tratta di una norma di elementare buon senso che stabilisce un principio di corretto im piego di risorse umane particolarmente qualificate, giusto sia per i cittadini sia per l'amministrazione della giustizia in generale, e che contribuirà a determi nare un sistema giudiziario più celere e più efficiente al servizio della colletti vità.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. I magistrati ordinari, contabili e amministrativi esercitano esclusivamente funzioni giurisdizionali e non possono essere collocati fuori dal ruolo organico della magistratura e applicati presso enti od organi pubblici.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su