Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5669

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5669



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato PERROTTA

Delega al Governo per l'emanazione del testo unico delle disposizioni legislative riguardanti la minoranza slovena della regione Friuli Venezia Giulia

Presentata il 28 febbraio 2005


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Nella regione Friuli Venezia Giulia è nato il Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, istituito ai sensi dell'articolo 3 della legge n. 38 del 2001, che prevede l'emanazione di un testo unico delle disposizioni in materia, al fine di facilitarne l'applicazione. Il regolamento attuativo del citato articolo 3 della legge n. 38 del 2001, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 65 del 2002, affida alla regione Friuli Venezia Giulia il compito di garantire il funzionamento del Comitato e di svolgere il supporto alla summenzionata minoranza, perché, come ha più volte sottolineato il presidente del Comitato, l'avvocato Rado Race, la minoranza slovena non deve essere considerata un problema, ma una risorsa, da porre nell'ottica dell'integrazione europea.
      La presente proposta di legge, per alleggerire la mole di lavoro a carico del Comitato, prevede il rinnovo della delega al Governo per l'emanazione del testo unico delle disposizioni legislative riguardanti la minoranza slovena, svincolando però il Comitato stesso dal compito di rilasciare il parere in materia, come stabilisce l'articolo 6 della citata legge n. 38 del 2001. La nuova delega prevede, pertanto, il parere del Consiglio di Stato, vista la delicatezza della materia, e il termine finale stabilito entro un anno dalla data di entrata in vigore della legge. Ci si augura che il testo unico, tanto desiderato dalle popolazioni locali, possa diventare realtà quanto prima.
 

Pag. 2

torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Il Governo è delegato ad adottare, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, con le modalità previste dall'articolo 9 della legge 6 luglio 2002, n. 137, e intendendosi sostituito il parere ivi previsto del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena con il parere del Consiglio di Stato, un decreto legislativo contenente il testo unico delle disposizioni legislative vigenti concernenti la minoranza slovena della regione Friuli Venezia Giulia, riunendole e coordinandole tra loro e con le norme della legge 23 febbraio 2001, n. 38, nonché prevedendo un adeguato rilancio del territorio interessato e apposite agevolazioni fiscali.

Art. 2.

      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su