Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5552

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5552



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

PISAPIA, DEIANA, TITTI DE SIMONE, ALFONSO GIANNI, GIORDANO, MANTOVANI, MASCIA, PROVERA, RUSSO SPENA, VALPIANA, VENDOLA

Abrogazione degli articoli 304 e 305 del codice penale, concernenti i reati di cospirazione politica mediante accordo e di cospirazione politica mediante associazione

Presentata il 24 gennaio 2005


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - L'articolo 21 della Costituzione prevede, al primo comma, che «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione». Ai sensi dell'articolo 18, primo comma, della Costituzione «I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale».
      Alla luce della garanzia costituzionale accordata alla libertà di manifestazione del pensiero e di associazione, non può non risultare anacronistico che nel codice penale permangano norme che limitano - e puniscono in modo particolarmente severo - le espressioni di tali libertà se si manifestano attraverso forme di dissenso politico e/o ideologico, anche radicale, se non collegate a condotte violente le quali, evidentemente, trovano sanzione in specifiche norme dell'ordinamento penale.

      Si tratta, evidentemente, di norme retaggio di una concezione autoritaria dello Stato che, in violazione dei princìpi base di un ordinamento democratico, rischiano di sanzionare penalmente il dissenso al cosiddetto «ordine costituito».
      I firmatari della presente proposta di legge, nell'ottica di eliminare la palese contraddizione presente nel nostro ordinamento giuridico - che, da un lato, tutela a livello costituzionale la libertà di pensiero, opinione, espressione e manifestazione, e dall'altro considera ancora penalmente
 

Pag. 2

rilevanti condotte connesse all'esercizio di tali diritti - hanno già presentato l'atto Camera n. 2443 recante «Abrogazione degli articoli del codice penale concernenti i reati in materia di libertà di opinione». La presente proposta di legge è tesa, nello specifico, all'abrogazione degli articoli 304 (Cospirazione politica mediante accordo) e 305 del codice penale (Cospirazione politica mediante associazione) per i quali è prevista, rispettivamente, la pena della reclusione da uno a sei anni e da cinque a dodici anni e che, per l'estrema genericità e indeterminatezza della condotta cui fanno riferimento, possono portare all'incriminazione anche di comportamenti che rientrano in diritti costituzionalmente garantiti.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Gli articoli 304 e 305 del codice penale sono abrogati.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su