Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5296

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5296



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

BUFFO, VIOLANTE, ALBONETTI, ANGIONI, ANNUNZIATA, BANDOLI, BATTAGLIA, BELLILLO, BELLINI, BENVENUTO, BIELLI, BOLOGNESI, BONITO, BORRELLI, BOVA, BULGARELLI, BURLANDO, BURTONE, CALZOLAIO, CAPITELLI, CARBONELLA, CARLI, CAZZARO, CENNAMO, CENTO, CHIAROMONTE, CHITI, CIMA, COLUCCINI, ARMANDO COSSUTTA, MAURA COSSUTTA, CRISCI, CRUCIANELLI, CUSUMANO, DAMERI, DE BRASI, TITTI DE SIMONE, DEIANA, DI SERIO D'ANTONA, DUCA, FANFANI, FASSINO, FILIPPESCHI, FIORONI, GIACCO, ALFONSO GIANNI, GIULIETTI, GRANDI, GRILLINI, INNOCENTI, LABATE, LEONI, LUCÀ, LUMIA, MAGNOLFI, MARAN, MARIOTTI, MARTELLA, MAURANDI, MAZZARELLO, MEDURI, MERLO, MOTTA, NESI, NIGRA, OLIVERIO, OTTONE, PANATTONI, PINOTTI, PISAPIA, PISTONE, POLLASTRINI, POTENZA, PREDA, QUARTIANI, RANIERI, ROSSIELLO, ROTUNDO, RUGGHIA, RUSCONI, SASSO, SQUEGLIA, TIDEI, TOLOTTI, TRUPIA, VALPIANA, VIGNI, ZANOTTI

Disposizioni per la celebrazione del sessantesimo anniversario
della Resistenza e della Guerra di liberazione

Presentata il 27 settembre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Nel 2005 cade il sessantesimo anniversario della Resistenza e della liberazione dal nazi-fascismo. Dieci anni or sono per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario con la legge 14 luglio 1993, n. 249, furono finanziate le iniziative di commemorazione e culturali relative all'evento, e grazie a quella legge fu possibile l'organizzazione di importanti manifestazioni
 

Pag. 2

pubbliche con le più alte cariche dello Stato. Tali manifestazioni ebbero un alto significato morale ed istituzionale, e furono visibili anche per la comunità internazionale. Inoltre parte di quei finanziamenti furono utilizzati anche per sostenere la ricerca storica su quella larga parte di vicende ancora non chiarite.
      Come per il cinquantennale il compito di coordinare gli eventi dovrebbe spettare alle associazioni combattentistiche e partigiane costituitesi nel 1979 in Confederazione. L'inizio del 2005 è prossimo ed è dunque urgente provvedere all'adeguato finanziamento delle iniziative di celebrazione, necessarie per insegnare alle nuove generazioni e per rinnovare la memoria storica di quei tristi eventi e della riconquista della libertà e della democrazia, su cui oggi si fonda la Carta costituzionale.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri è istituito, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, un Comitato nazionale composto dai presidenti delle associazioni combattentistiche e partigiane erette in enti morali, costituitesi in Confederazione nel 1979, con il compito di preparare e di organizzare, d'intesa con il Ministero della difesa, con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con il Ministero per i beni e le attività culturali, nell'anno 2005, manifestazioni celebrative e iniziative storico-culturali, sul piano nazionale ed internazionale, per il sessantesimo anniversario della Resistenza e della Guerra di liberazione.
      2. Il Comitato di cui al comma 1 può richiedere, ai fini dello svolgimento della sua attività, la collaborazione di rappresentanti di istituti storici a carattere nazionale.

Art. 2.

      1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, valutato in 4.000.000 di euro per l'anno 2005, si provvede mediante corrispondente riduzione della proiezione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2004-2006, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2004, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.



Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su