Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5486

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5486



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

AMORUSO, FRANZ, GALLO, LOSURDO, MAGGI, PATARINO

Riduzione dell'aliquota IVA sui prodotti
fitosanitari contenenti princìpi attivi naturali

Presentata il 14 dicembre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Con vari e successivi interventi legislativi il Parlamento, rilevata l'importanza, potremmo dire ecologico-sociale, dell'agricoltura biologica e il suo progressivo imporsi da settore di nicchia a componente produttiva dotata di notevole rilevanza quantitativa ma anche, parallelamente, di ogni tipo di agricoltura a basso impatto ambientale, si è attivato per offrire a chi si impegna in tali tipi di colture, condizioni di lavoro e di accesso che le rendano competitive, oltre che utili sotto profili ecologici e ambientali, anche in considerazione degli orientamenti legislativi degli Stati membri dell'Unione europea.
      Oggi, vista anche la volontà espressa dall'attuale Ministro delle politiche agricole e forestali di incrementare lo sviluppo di prodotti tipici di qualità, sicuri per il consumatore e provenienti da coltivazioni controllate e rispettose dell'ambiente, e considerato che tra i prodotti agricoli emergono, per qualità e sicurezza alimentare, le derrate provenienti da coltivazioni biologiche o da altre forme di coltura a basso utilizzo di prodotti chimici e che per coltivare consimili metodi sono necessari prodotti fitosanitari di origine naturale, si impone un intervento di allineamento del regime dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiuntivo (IVA).
      Attualmente questi prodotti vengono venduti con un regime di aliquota IVA del 10 per cento, con una imposizione identica ai pesticidi di sintesi chimica.
      Considerando l'interesse nazionale di sviluppare l'uso di prodotti fitosanitari di natura biologica anche nell'agricoltura tradizionale, migliorando, di fatto, la salubrità e la qualità dei prodotti agricoli destinati al consumo umano, si ritiene
 

Pag. 2

logico e doveroso un intervento per ridurre l'aliquota IVA per i prodotti fitosanitari contenenti princìpi attivi naturali, ovvero microrganismi ed estratti naturali, proprio in funzione di quanto detto.
      La presente proposta di legge intende, quindi, agevolare e promuovere l'utilizzo dei prodotti in oggetto per tutte le ricadute benefiche che ciò può portare.
      L'articolo 1 stabilisce la finalità della legge, che è quella di una riduzione del livello di imposizione ai fini IVA per i prodotti fitosanitari contenenti princìpi attivi naturali.
      L'articolo 2 fissa gli oneri finanziari per rendere operativa la legge stessa.
      Si raccomanda la rapida approvazione della presente proposta di legge.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.
(Riduzione dell'aliquota IVA).

      1. I prodotti fitosanitari contenenti princìpi attivi naturali, costituiti da microrganismi e da estratti naturali, già autorizzati dal Ministro della salute con proprio decreto, o da registrare con le stesse modalità, sono soggetti all'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto pari al 4 per cento.

Art. 2.
(Copertura finanziaria).

      1. Agli oneri derivanti dall'attuazione dell'articolo 1, pari a 80.000 euro per ciascuno degli anni 2005, 2006 e 2007, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2005-2007, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2005, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero delle politiche agricole e forestali.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su