Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5430

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5430



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato ZACCHERA

Concessione di un contributo per la costituzione della Federazione internazionale per lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà nel Mediterraneo-Mar Nero

Presentata il 18 novembre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Il «Forum per la Laguna» è una organizzazione di promozione sociale che svolge sin dal 1991 azione di cooperazione e dialogo tra culture e popoli euromediterranei e tra l'Occidente e l'Islam; precorrendo i tempi attuali, il Forum, nello svolgimento della sua attività, ha recepito l'invito rivolto dall'Unione europea agli Stati membri, sia nel Consiglio europeo di Gand del 19 ottobre 2001 che nella riunione dei Ministri degli affari esteri euromediterranei di Bruxelles del 5 e 6 novembre 2001, di assegnare assoluta priorità al dialogo tra le culture a livello internazionale e in particolare nell'area mediterranea. Tale impegno successivamente è anche stato ribadito dal Governo italiano nel corso del semestre di Presidenza del Consiglio dell'Unione europea, nonché durante lo svolgimento delle sedute del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dell'aprile 2004 e del successivo Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.
      Si è dunque consolidata la necessità di predisporre strumenti efficaci e pertinenti per attuare questo importante dialogo nell'area euromediterranea, in particolare nell'ambito dell'Anno internazionale per la lotta alla povertà e del microcredito che si svolgerà nel 2005.
      La costituzione della Federazione internazionale per lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà nel Mediterraneo-Mar Nero e la realizzazione del progetto di network ove l'Italia svolgerà un ruolo di coordinamento e di indirizzo rappresentano, quindi, uno spazio relazionale che è, prima di tutto, di carattere morale e culturale, poiché in esso il legame tra i membri è fondato su di una affermazione di identità. Tale iniziativa consente, di conseguenza, al Governo italiano di poter disporre di uno strumento che concretizza,
 

Pag. 2

in sintonia con la politica estera, la componente culturale nel processo di dialogo e di costituzione di riferimenti sociali ed economici nell'area euromediterranea. I partner del dialogo euromediterraneo comunicheranno attraverso il portale «www.retemediterranea.com», un sistema telematico di collegamento che consentirà all'Italia, per il tramite del Forum per la Laguna e della Federazione internazionale, di poter disporre di un efficace e veloce network di consultazione permanente. La sede della Federazione è stata individuata a Venezia.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È autorizzata la concessione di un contributo annuo, per gli anni 2005, 2006 e 2007, di 500.000 euro a favore della Federazione internazionale per lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà nel Mediterraneo-Mar Nero, associazione di promozione sociale, allo scopo di sostenere l'azione dell'Osservatorio euro-mediterraneo Mar Nero su informazione e partecipazione nelle politiche ambientali e azioni di sviluppo economico sostenibile locale, in conformità alle deliberazioni dell'Unione europea, dei Governi del partenariato euromediterraneo, delle regioni e degli enti locali interessati.
      2. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Ministro dell'economia e delle finanze, con proprio decreto, autorizza la concessione del contributo di cui al comma 1.

Art. 2.

      1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, pari a 500.000 euro per ciascuno degli anni 2005, 2006 e 2007, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2005-2007, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2005, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su