Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5384

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5384



 

Pag. 1


PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

MEREU, ANNA MARIA LEONE, MAZZONI, MANINETTI,
PERETTI, D'ALIA, D'AGRÒ, NARO, TUCCI

Modifica all'articolo 554 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, in materia di accesso ai concorsi per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario

Presentata il 28 ottobre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Con l'articolo 554 del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, si disciplina l'accesso ai ruoli della terza e quarta qualifica funzionale.
      Al comma 2 del citato articolo 554, vengono illustrati i criteri per la partecipazione ai concorsi del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA). Nello specifico, è ammesso ai concorsi il personale non di ruolo con almeno due anni di servizio senza demerito, e con qualifiche corrispondenti a quelle per cui il concorso è bandito.
      Il legislatore inoltre consente la partecipazione al concorso indetto esclusivamente nella provincia in cui si presta servizio alla data di pubblicazione del bando.
      Questa preclusione crea una situazione di forte disomogeneità, restringendo enormemente le opportunità occupazionali dei non residenti nel luogo in cui è indetto il concorso.
      A fronte di questa situazione, la presente proposta di legge apporta una modifica all'articolo 554, concedendo a tutti i soggetti appartenenti alla categoria ATA la possibilità di partecipare ai concorsi per assunzione al ruolo in tutto il territorio nazionale.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Il secondo periodo del comma 2 dell'articolo 554 del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, è soppresso.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su