Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5379

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5379



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato MILANESE

Istituzione della corte di assise di Nocera Inferiore

Presentata il 26 ottobre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - La legislatura in corso può dirsi caratterizzata dall'impegno profuso da Governo e Parlamento per addivenire alla soluzione di uno dei problemi che desta maggiore allarme sociale, cioè la crisi della giustizia, che è una delle strutture portanti dello Stato. Molti sono, infatti, i progetti di legge presentati e approvati, o tuttora in corso di esame, che raccolgono le denunce provenienti da operatori e da utenti del servizio giustizia, e che si propongono di risolvere le più gravi carenze che costoro lamentano.
      Molte critiche si appuntano, in particolare, sulla lentezza dei processi, spesso insostenibile, che nel settore penale ha come sbocco naturale la più improvvida delle soluzioni, cioè la prescrizione dei reati. Ed è proprio l'obiettivo di rendere più agile il processo penale che ha ispirato la presente proposta di legge, che raccoglie le istanze di quanti, conoscendo la realtà campana, hanno suggerito la necessità di ampliare l'articolazione sul territorio degli uffici giudiziari oggi esistenti, nel caso di specie istituendo a Nocera Inferiore (Salerno) una nuova corte di assise.
      La scelta di tale organo, peraltro, non deve destare stupore, laddove si rifletta sul fatto che l'agro nocerino-sarnese è terra endemicamente funestata da un tasso di intensità criminale tra i più elevati d'Italia, ed è il teatro privilegiato delle imprese di numerosi gruppi organizzati, che nel tempo sono riusciti a egemonizzare le attività delittuose del territorio. La conseguenza è che il contenzioso relativo al territorio in oggetto attiene a reati particolarmente gravi, e tali da essere devoluti in molti casi proprio alla competenza della corte di assise.
      Per tali motivi si ritiene che l'istituzione di una corte di assise a Nocera Inferiore, realizzando una più capillare e razionale dislocazione delle strutture sul territorio, risulti funzionale alla soluzione della profonda crisi in cui versa l'amministrazione della giustizia in Campania e, in maniera particolare, nella provincia di Salerno, in ragione di un duplice ordine di motivi: da un lato in quanto consente, come detto, di snellire i tempi dei processi penali, dall'altro in quanto riduce le difficoltà logistiche di accesso agli uffici giudiziari da parte dei cittadini, difficoltà accentuate dall'essere il territorio in questione popoloso e dotato di infrastrutture scarse e inefficienti.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Presso il tribunale di Nocera Inferiore è istituita la corte di assise, con sede di normale convocazione a Nocera Inferiore.
      2. La circoscrizione territoriale e il numero dei giudici popolari assegnati alla sede della corte di assise di Nocera Inferiore sono stabiliti con decreto del Ministro della giustizia, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge. Con il medesimo decreto sono altresì determinati l'organico della corte di assise di Nocera Inferiore e la data di inizio del suo funzionamento.
      3. Sono di competenza della corte di assise di Nocera Inferiore i delitti per i quali è stato disposto il rinvio a giudizio degli imputati in data successiva a quella di entrata in vigore della presente legge.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su