Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5413

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5413



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

CAMINITI, BURANI PROCACCINI, CARLUCCI, DI VIRGILIO, FRIGERIO, GAZZARA, MASSIDDA, MINOLI ROTA, PALUMBO, TABORELLI, VIALE, ZAMA

Disposizioni per assicurare ai laureati in odontoiatria l'accesso
ai concorsi per dirigente del Servizio sanitario nazionale

Presentata il 10 novembre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Attualmente la legislazione vigente (decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484), richiede, per poter accedere ai posti di dirigente medico del Servizio sanitario nazionale (nelle aziende ospedaliere o nelle aziende sanitarie locali), tra gli altri titoli, anche il diploma di specializzazione nelle materie oggetto della disciplina medica per cui si concorre. Tale specializzazione è richiesta anche per i laureati in odontoiatria per ricoprire i citati posti nell'ambito del Servizio sanitario nazionale. È necessario osservare che, mentre per gli altri settori medici è prevista una specializzazione ad hoc, per gli odontoiatri la specializzazione in odontoiatria è stata abolita e sostituita con la laurea in odontoiatria e protesi dentaria, che è di per sè specialistica. Per questo attualmente gli odontoiatri non possono concorrere a coprire posti vacanti in questa disciplina in quanto il diploma di specializzazione non esiste più essendo inglobato nella loro laurea.
      La presente proposta di legge vuole intervenire in questa materia consentendo a coloro che hanno la laurea in odontoiatria e protesi dentaria di poter partecipare ai concorsi di dirigente odontoiatra del Servizio sanitario nazionale eliminando tale incongruenza che rappresenta una vera e propria ingiustizia ai danni degli odontoiatri.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. La laurea in odontoiatria e protesi dentaria è a tutti gli effetti di legge equiparata al diploma di specializzazione in odontoiatria e protesi dentaria.

Art. 2.

      1. Coloro che sono in possesso della laurea in odontoiatria e protesi dentaria possono accedere, in analogia a quanto previsto per coloro che sono in possesso della laurea in medicina e chirurgia e anche in possesso del diploma di specializzazione in odontoiatria e protesi dentaria, a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai concorsi per dirigente medico odontoiatria del Servizio sanitario nazionale.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su