Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5355

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5355



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

LUCCHESE, DEGENNARO

Istituzione della Festa nazionale dei nonni

Presentata il 14 ottobre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - La società ha perso i genitori ma ha trovato i nonni. Secondo una recente ricerca dell'Eurispes, per tre bambini su quattro l'anziana figura rappresenta un punto di riferimento non solo sul piano degli affetti ma anche su quello delle conoscenze e dell'educazione. Rispetto ai genitori sempre più affannati, in crisi, incerti e spesso anche poco comunicativi, tutt'altro si rivela lo stile del nonno: libero da impegni produttivi, lontano dalle competizioni professionali, l'anziano ha l'occasione di poter stabilire un ricco rapporto con i propri nipoti in cui l'energia vitale dei piccoli compenetra la sua meditata esperienza di vita. Il pregio della figura del nonno sta proprio nella sua complementarietà rispetto a quella del genitore, in quanto rappresenta il lato piacevole e discorsivo del quotidiano, così importante per lo sviluppo armonico della personalità delle nuove generazioni. La «famiglia normale» è insomma una «famiglia multigenerazionale»: non più pezzi da museo ma attivi stimolatori di crescita come fino a pochi anni fa sarebbe stato impossibile immaginare, gli anziani acquisiscono in questa nuova configurazione della famiglia il ruolo di detentori delle origini della stessa, di vincolo con il passato. Nella società odierna, disorientata, caratterizzata da una concezione individualista, in cui dominano l'egoismo e la soddisfazione immediata dei bisogni a scapito dei doveri di solidarietà e di responsabilità, in cui sono scomparsi le grandi certezze e i grandi progetti a favore di ideologie confuse e incoerenti, il contributo educativo del nonno riveste una notevole rilevanza per lo sviluppo e la socializzazione del bambino.
      Proprio al fine di valorizzare tale preziosissima risorsa della collettività, è stata organizzata l'anno scorso in maggio a Roma la prima Festa dei nonni e quest'anno l'esperienza si è ripetuta in Lombardia in ottobre.
      Lo scopo della presente proposta di legge è quello di non circoscrivere un evento così festoso a una particolare città o regione, ma di estendere a tutti gli anziani il diritto a festeggiare la loro ricorrenza in ogni parte del nostro Paese.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È istituita la Festa nazionale dei nonni, quale riconoscimento del loro ruolo fondamentale nella società, in particolare per quanto concerne lo sviluppo delle nuove generazioni.
      2. La Festa nazionale dei nonni è celebrata il giorno 26 luglio.

Art. 2.

      1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su