Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5353

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5353



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato MESSA

Istituzione dell'ufficio del giudice di pace di Guidonia Montecelio

Presentata il 14 ottobre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Dal 1o ottobre 2001 è entrato in funzione il tribunale ordinario di Tivoli con le due sezioni distaccate di Palestrina e di Castelnuovo di Porto.
      All'interno del circondario del tribunale di Tivoli risiedono circa 450.000 abitanti distribuiti tra i comuni:

          (tribunale di Tivoli) Affile, Agosta, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Arsoli, Camerata Nuova, Canterano, Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Ciciliano, Cineto Romano, Fonte Nuova, Gerano, Guidonia Montecelio, Ienne, Licenza, Mandela, Marano Equo, Marcellina, Mentana, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Neroli, Nespolo, Palombara Sabina, Percile, Pisoniano, Riofreddo, Rocca Canterano, Roccagiovine, Rocca Santo Stefano, Roviano, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Sant'Angelo Romano, Saracinesco, Subiaco, Tivoli, Turania, Vallepietra, Vallinfreda, Vicovaro e Vivaro Romano;

          (sezione distaccata di Castelnuovo di Porto) Campagnano, Capena, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Monterotondo, Morlupo, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano e Sant'Oreste;

          (sezione distaccata di Palestrina) Bellegra, Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Cave, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Olevano Romano, Palestrina, Poli, Rocca di Cave, Roiate, San Cesareo, San Vito Romano e Zagarolo.

      All'interno del circondario del tribunale sono stati previsti tre uffici del giudice di pace, a Tivoli, Palombara Sabina e Subiaco, oltre ai due presenti presso le sezioni distaccate di Castelnuovo di Porto e di Palestrina.

 

Pag. 2


      Il comune di Guidonia Montecelio rappresenta di gran lunga la città più popolosa del circondario a causa di un incremento demografico annuo di circa 1500 unità ed è, ai sensi delle ultime rilevazioni dell'Istituto nazionale di statistica, il secondo comune per numero di abitanti dell'intero Lazio, dopo Roma.
      Attualmente gli oltre 80.000 abitanti del comune di Guidonia Montecelio per adire il giudice di pace sono obbligati a recarsi in Tivoli contribuendo alla congestione non solo degli uffici giudiziari, ma anche del traffico sulla via Tiburtina.
      Appare dunque di tutta evidenza la necessità dell'istituzione di un ufficio del giudice di pace in Guidonia Montecelio.
      Tale nuova previsione non comporta particolari oneri a carico dello Stato atteso che gli uffici dovranno essere messi a disposizione dal comune di Guidonia Montecelio e che il personale può essere distaccato dall'ufficio del giudice di pace di Tivoli.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. All'interno del circondario del tribunale ordinario di Tivoli è istituito l'ufficio del giudice di pace di Guidonia Montecelio con competenza territoriale sull'intero territorio del medesimo comune di Guidonia Montecelio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su