Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5333

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5333



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati
PERROTTA, SPINA DIANA

Istituzione sugli aerei intercontinentali
di un servizio di assistenza sanitaria

Presentata il 6 ottobre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge prevede il rafforzamento della tutela del viaggiatore. Al giorno d'oggi l'aereo rappresenta uno dei mezzi di trasporto maggiormente utilizzati. Ciò è un dato particolarmente significativo se si pensa che, ogni giorno, migliaia e migliaia di passeggeri si imbarcano per affrontare un viaggio ad alta quota.
      Il problema dell'assistenza medica durante il volo è, oramai, particolarmente sentito e le maggiori compagnie aeree stanno provvedendo a modernizzare le dotazioni mediche di bordo.
      È da tenere presente che in volo sono molti i fattori di rischio che potrebbero costituire «massa critica»: fattori ambientali (eccessiva concentrazione di anidride carbonica nell'area respirata), fattori biologici, fattori psicologici, eccetera.
      Se in volo vengono ad assommarsi più fattori di rischio, è facile comprendere come chi si senta improvvisamente in pericolo e manifesti in modo sensibile il proprio malessere fisico e psicologico, possa contagiare il resto della comunità viaggiante, con conseguenti difficoltà, da parte del personale di volo, a gestire la situazione.
      Secondo l'Aviation Health Institute britannico, ogni anno sugli aerei muoiono circa mille persone, per disturbi che vanno dall'infarto cardiaco ai disturbi respiratori e alle crisi ipertensive. Cifre simili a quelle che si riferiscono ai decessi annui per incidenti aerei veri e
 

Pag. 2

propri. Questa evidenza, unita alla consapevolezza che anche gli attacchi di panico possono pericolosamente aggiungersi ai disturbi summenzionati, sottolineano l'esigenza di prevedere, almeno sulle tratte aeree intercontinentali, un servizio medico permanente. La presenza di un medico durante il volo sarebbe certamente una iniezione di tranquillità per tutti quei passeggeri che sono in procinto di imbarco, così come suggeritoci dall'ASSOCONSUM pugliese.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Le compagnie aeree sono tenute a prevedere a bordo degli aeromobili in loro dotazione che effettuano tratte ntercontinentali la presenza di un medico o di un infermiere, al fine di garantire la prestazione di servizi di assistenza sanitaria e di pronto intervento ai passeggeri.
      2. Il Ministro della salute stabilisce, con proprio decreto da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, gli standard tipologici e la dotazione dei mezzi di soccorso necessari all'espletamento del servizio di assistenza sanitaria istituito ai sensi del comma 1.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su