Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 5286

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5286



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

PERROTTA, DANIELE GALLI

Introduzione del «quoziente familiare»
per la detassazione alla fonte degli stipendi

Presentata il 23 settembre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Al giorno d'oggi il problema delle famiglie monoreddito è drammatico e riguarda una larga fetta della società. L'introduzione dell'euro ha, di fatto, aumentato notevolmente i prezzi, e gli stipendi, purtroppo, sono rimasti gli stessi.
      Le famiglie dei monoreddito sono le più svantaggiate, soprattutto se hanno dei figli a carico. Di fronte ad una così delicata situazione, non possiamo rimanere indifferenti permettendo che un problema di natura economica danneggi le famiglie.
      La presente proposta di legge propone di aumentare gli stipendi dei monoreddito in proporzione al numero dei figli che hanno a carico, per consentire loro di vivere e non di «sopravvivere».
      Facciamo inoltre presente che la bozza del testo è stata predisposta dall'ASSOCONSUM e che dopo una serie di incontri abbiamo deciso di aderirvi presentandola alla Camera dei deputati quale proposta di legge.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Le aliquote di prelievo sugli stipendi, previste dalla normativa vigente in materia, sono diminuite in caso di famiglie monoreddito del 10 per cento per il primo figlio, del 20 per cento nel caso di due figli e di un ulteriore 5 per cento per ogni figlio successivo al secondo fino al numero di sei.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su