Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 5260



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato CICALA

Istituzione della prova di primo soccorso
per il conseguimento della patente di guida

Presentata il 13 settembre 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Gli incidenti stradali provocano ogni anno in Italia circa 8.000 decessi, circa 170.000 ricoveri ospedalieri e 60.000 prestazioni di pronto intervento non seguite da ricovero. Di fronte a questi dati è chiaro che ci troviamo in una situazione d'«emergenza» non trascurabile. Pertanto è diventato prioritario individuare, continuamente, nuove strategie di prevenzione che consentano di porre un argine a questo allarmante fenomeno dei nostri tempi.
      In virtù di quanto denunciato, la presente proposta di legge propone di inserire tra le varie prove per il conseguimento della patente di guida, quella di primo soccorso. Come tutti sanno, la finalità della scuola guida è quella di fornire un servizio qualificato per combattere attivamente il fenomeno del proliferare degli incidenti stradali, mortali e non, dovuti all'imperizia dei guidatori.
      Non dimentichiamoci che soccorrere un infortunato, oltre ad essere un obbligo giuridico, così come impone il codice penale, è anche un obbligo morale. Quindi una maggiore preparazione riguardo all'intervento di primo soccorso potrà consentire di apportare un aiuto maggiore.
 

Pag. 2


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È istituita, nell'esame per il conseguimento della patente di guida, la prova obbligatoria teorico-pratica di primo soccorso.
      2. In attuazione di quanto disposto dal comma 1, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti provvede, entro un mese dalla data di entrata in vigore della presente legge, ad apportare le modifiche necessarie al regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, e successive modificazioni.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su