Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 4821

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 4821



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa del deputato MOLINARI

Disposizioni in favore dei componenti delle bande musicali
delle Forze armate e della Polizia di Stato

Presentata il 17 marzo 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Le bande musicali delle Forze armate sono cinque e interessano l'Esercito, la Marina militare, l'Aeronautica militare, l'Arma dei carabinieri e il Corpo della guardia di finanza, alle quali bisogna aggiungere la banda della Polizia di Stato.
      Tutte le bande citate hanno identici compiti istituzionali e di rappresentanza delle Forze armate e del comparto sicurezza entro e fuori il proprio Corpo di appartenenza.
      Tutti i provvedimenti di istituzione delle bande di ciascun Corpo prevedevano misure transitorie che inquadravano ruolo e competenze dei componenti «in relazione allo strumento suonato e al periodo di servizio prestato nella banda prima della entrata in vigore del nuovo quadro normativo di riferimento».
      Tuttavia, pur nella uniformità e nell'eguaglianza dei compiti, esiste una discriminazione dal punto di vista dei trattamenti economici e amministrativi che interessano la banda dell'Esercito.
      Infatti, ai componenti della banda dell'Esercito non è stata riconosciuta nel provvedimento istitutivo l'anzianità pregressa maturata fino all'espletamento del concorso interno per il passaggio da musicanti a musicisti ai sensi del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196.
      Questo mancato riconoscimento ha comportato una penalizzazione per i componenti della banda dell'Esercito dal punto di vista dell'anzianità di servizio, che in alcuni casi è quantificabile anche in più di dieci anni e che si ripercuote ovviamente in modo negativo sul futuro assegno previdenziale.
 

Pag. 2


      In maniera particolare vengono penalizzati 26 sottufficiali che hanno subìto un sopravanzamento da parte di colleghi più giovani reclutati con successivi concorsi.
      La presente proposta di legge si pone l'obiettivo di sanare questa discriminazione e di non creare nello stesso ambito di lavoro situazioni di disparità di trattamento.
      Ci auguriamo che l'iter possa essere rapido, considerata la sua quasi ovvietà nella ricerca di una risposta condivisa ad un problema di equità.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. I sottufficiali musicanti e il sottufficiale archivista di ciascuna banda musicale delle Forze armate, comunque in servizio alla data di entrata in vigore del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, perché vincitori degli specifici concorsi ai sensi delle disposizioni di legge previgenti alla medesima data, sono inquadrati, in relazione allo strumento suonato e al periodo di servizio prestato nella banda, ai sensi delle tabelle annesse al medesimo decreto legislativo n. 196 del 1995, e successive modificazioni, conservando ai fini della progressione economica l'anzianità maturata alla data di entrata in vigore del citato decreto legislativo n. 196 del 1995.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su