Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 4686

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 4686



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

D'AGRÒ, CIRO ALFANO, EMERENZIO BARBIERI, DI GIANDOMENICO, FRIGATO, GROTTO, SANTINO ADAMO LODDO, LUCCHESE, MEREU, MILANESE, RODEGHIERO, ROMANO, SANDI, SGARBI, TUCCI, VIANELLO

Disposizioni per la celebrazione del sessantesimo anniversario
della Resistenza e della guerra di liberazione

Presentata il 10 febbraio 2004


      

torna su
Onorevoli Colleghi! - Il 2005 è l'anno in cui cade il sessantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione. Il 25 aprile 1945 è la data che segna la liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e la caduta del regime dittatoriale fascista, aprendo la strada verso la nascita della Repubblica italiana.
      L'obiettivo della presente proposta di legge è di assicurare il sostegno finanziario necessario per la progettazione e la realizzazione di iniziative volte a celebrare il sessantesimo anniversario di un evento così importante nella storia nazionale, contribuendo alla conservazione, alla valorizzazione e alla rivisitazione del patrimonio storico, politico e culturale dell'antifascismo e della Resistenza.
      Il compito di predisporre e di organizzare manifestazioni celebrative di questa eredità storica è affidato alle associazioni combattistiche e partigiane costituitesi in Confederazione nel 1979.
      Fin dal momento della loro trasformazione da enti pubblici in enti morali di diritto privato, avvenuta nel 1979, tali associazioni hanno sempre usufruito dell'indispensabile contributo dello Stato, erogato in virtù del riconoscimento del carattere istituzionale della loro attività e delle finalità di carattere patriottico e sociale da esse perseguite.
 

Pag. 2


      Già la legge 14 luglio 1993, n. 249, consentì alle associazioni combattistiche e partigiane la realizzazione di iniziative in occasione dei cinquant'anni della Resistenza e della guerra di liberazione, concretizzatesi in importanti manifestazioni cui parteciparono le massime autorità istituzionali e che riscossero unanime apprezzamento a livello nazionale e internazionale.
      Nell'approssimarsi del sessantesimo anniversario è quindi importante fornire a queste associazioni un adeguato apporto finanziario per organizzare le dovute celebrazioni, contribuendo a mantenere viva la memoria storica e la rivisitazione di quegli eventi che determinarono in Italia la riconquista della libertà e della democrazia.
 

Pag. 3


torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Le associazioni combattentistiche e partigiane erette in enti morali, costituitesi in Confederazione nel 1979, preparano ed organizzano, d'intesa con il Ministero della difesa, con il Ministero per i beni e le attività culturali e con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nel biennio 2004-2005, manifestazioni celebrative e iniziative storico-culturali, sul piano nazionale e internazionale, per la celebrazione del sessantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione.
      2. Le associazioni di cui al comma 1 sono tenute alla rendicontazione dell'attività svolta ai sensi del presente articolo.

Art. 2.

      1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge, pari a 2 milioni di euro per il biennio 2004-2005, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2004-2006, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2004, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su