Frontespizio Relazione Progetto di Legge

Nascondi n. pagina

Stampa

PDL 4757

XIV LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

   N. 4757



 

Pag. 1

PROPOSTA DI LEGGE

d'iniziativa dei deputati

MILANESE, ANGELINO ALFANO, GIOACCHINO ALFANO, ARNOLDI, COSSIGA, FALANGA, FALLICA, GAZZARA, LECCISI, LENNA, MILANATO, PANIZ, PATRIA, PERROTTA, ROMOLI, ANTONIO RUSSO, SANTULLI, TARANTINO, VERRO, ZORZATO

Modifiche al codice civile in materia di diritti dei figli naturali nella spartizione dell'eredità

Presentata il 26 febbraio 2004

      

torna su
Onorevoli Colleghi! - L'articolo 537, terzo comma, del codice civile definisce l'istituto della commutazione, che permette ai figli legittimi di soddisfare in danaro o in beni immobili ereditari la porzione spettante ai figli naturali coeredi che non si oppongono al provvedimento.
      Tale istituto è certamente anacronistico e segna una netta discriminazione fra i figli legittimi, nati dal matrimonio, e quelli naturali, nati fuori dal matrimonio.
      Tale istituto sembra inoltre sollevare dubbi di costituzionalità, in quanto appare in contrasto con l'articolo 3, primo comma, della Costituzione che sancisce pari dignità sociale per tutti gli individui.
      Perciò si chiede al Parlamento di intervenire mediante la soppressione dell'istituto della commutazione, eliminando discriminazioni ed ingiustizie dettate da un «eccesso di diritto» a favore dei membri della famiglia legittima.
 

Pag. 2

torna su
PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. Il terzo comma dell'articolo 537, il terzo comma dell'articolo 542 e il secondo comma dell'articolo 566 del codice civile sono abrogati.


Frontespizio Relazione Progetto di Legge
torna su