XII Commissione - Resoconto di mercoledý 9 novembre 2005


Pag. 116


SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 9 novembre 2005. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Domenico Di Virgilio.

La seduta comincia alle 13.45.

Sull'ordine dei lavori.

Giuseppe PALUMBO, presidente, propone un'inversione dell'ordine del giorno, nel senso di svolgere prima la seduta in sede consultiva e la riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, e successivamente la seduta in sede referente, in attesa che giunga il sottosegretario Alberti Casellati. Fa presente che è in corso la chiama dei senatori nelle votazioni del Parlamento in seduta comune per l'elezione di un componente del Consiglio superiore della magistratura e dei giudici aggregati della Corte costituzionale e che la senatrice Alberti Casellati sta quindi prendendo parte alle votazioni stesse.

La Commissione concorda.

Rosy BINDI (MARGH-U) ritiene grave che, pur in presenza del sottosegretario Di Virgilio, la Commissione debba attendere la presenza del sottosegretario Alberti Casellati per procedere al seguito dell'esame del testo unificato dei progetti di legge recanti princìpi fondamentali in materia di Servizio sanitario nazionale (C. 5107 Governo e abbinati) e chiede che la presidenza tuteli le prerogative dei parlamentari e garantisca il rispetto dell'autonomia della Commissione e della sua organizzazione dei lavori.


Pag. 117

Katia ZANOTTI (DS-U) ritiene che, dal momento che era noto che alle ore 13.30 sarebbe iniziata la chiama dei senatori nelle odierne votazioni del Parlamento in seduta comune, la Commissione non avrebbe dovuto essere convocata a tale ora per il seguito dell'esame di un provvedimento per il quale è necessaria la presenza in Commissione del sottosegretario Alberti Casellati.

Disposizioni in materia di polizia locale.
Testo unificato C. 2, di iniziativa popolare, ed abbinate.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato l'8 novembre 2005.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stata svolta la relazione introduttiva e che alcuni deputati sono intervenuti nel dibattito.

Riccardo TAMBURRO (FI), relatore, formula una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato).

Giuseppe PALUMBO, presidente, considerato che non vi sono richieste di intervento sulla proposta di parere del relatore, la pone in votazione.

Rosy BINDI (MARGH-U) chiede la verifica del numero legale.

Giuseppe PALUMBO, presidente, constatato che la richiesta è avanzata dal prescritto numero di deputati, procede alla verifica. Avverte quindi che la Commissione, tenuto anche conto dei deputati in missione, è in numero legale per deliberare.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni in materia di inquinamento acustico.
Nuovo testo C. 5951 Airaghi.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato l'8 novembre 2005.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stata svolta la relazione introduttiva e che il relatore ha formulato una proposta di parere favorevole.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.20.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 9 novembre 2005. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Intervengono i sottosegretari di Stato per la salute Maria Elisabetta Alberti Casellati e Domenico Di Virgilio.

La seduta comincia alle 14.20.

Princìpi fondamentali in materia di Servizio sanitario nazionale.
Testo unificato C. 5107 Governo, C. 4079 Costa, C. 4249 Cè, C. 4550 Palumbo, C. 4944 Dorina Bianchi, C. 5060 Anna Maria Leone, C. 5391 Galeazzi e C. 5793 Caminiti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, il 19 ottobre 2005.


Pag. 118

Giuseppe PALUMBO, presidente relatore, ricorda che nella precedente seduta la Commissione è giunta a votare gli identici emendamenti Bindi 1.45, Galeazzi 1.4 e Maura Cossutta 1.72. Avverte che l'esame riprende pertanto dall'emendamento Labate 1.5.

La Commissione respinge l'emendamento Labate 1.5.

Giuseppe PALUMBO, presidente, considerato che sta per iniziare la chiama dei deputati nelle votazioni del Parlamento in seduta comune, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Modifica alla legge 14 febbraio 1974, n. 37, in materia di accesso dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico e negli esercizi aperti al pubblico.
C. 294 e C. 633 Battaglia.