Commissione parlamentare d'inchiesta
sull'affare Telekom-Serbia

NOTA INTRODUTTIVA

La Commissione parlamentare d’inchiesta sull’affare Telekom-Serbia è stata istituita con la legge 21 maggio 2002, n. 99, con il compito di indagare sulle vicende relative all’acquisto da parte di STET-Società finanziaria telefonica p.a. e di Telecom Italia del 29 per cento dell’azienda telefonica serba "Telekom-Serbia" e sugli atti presupposti, connessi e conseguenti all'acquisto, da chiunque compiuti.

La Commissione è composta da 20 senatori e da 20 deputati nominati rispettivamente dal Presidente del Senato e dal Presidente della Camera in proporzione al numero dei componenti i gruppi parlamentari e in modo da assicurare comunque la presenza di un rappresentante per ciascun gruppo esistente in almeno un ramo del Parlamento. E’ presieduta da un Presidente scelto di comune accordo dai Presidenti delle Camere tra i componenti la Commissione stessa. Procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria (articolo 82 della Costituzione; articolo 3, comma 1, della legge n. 99 del 2002).

La Commissione si è costituita il 10 luglio 2002. L'originario termine di conclusione dei suoi lavori era fissato ad un anno dalla data della sua costituzione. Su motivata richiesta della Commissione (delibera del 28 maggio 2003), in conformità a quanto previsto dall'articolo 2, comma 6, della legge istitutiva, i Presidenti delle Camere, con determinazione del 4 luglio 2003 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 7 luglio 2003), hanno successivamente prorogato di un anno fino al 10 luglio 2004 il termine di conclusione dei lavori della Commissione. Tale termine non potrà più essere prorogato dai Presidenti delle Camere. Al termine dei suoi lavori la Commissione presenterà al Parlamento la relazione finale sulle indagini svolte, che non potrà avere ad oggetto scelte di politica estera del Governo.

I resoconti sommari delle sedute della Commissione riportano in forma breve lo svolgimento delle sedute medesime. I resoconti stenografici delle sedute pubbliche sono disponibili, in breve tempo, su Internet nell’edizione non definitiva in formato htlm; l’aggiornamento alla versione definitiva è effettuato sia nel formato htlm che in formato pdf.

 

 

Ritorno alla Home page Commissione sul ciclo dei rifiuti